Cantina Matthieu Betemps

L’azienda vitivinicola Matthieu Betemps nasce nel 2017 per scelta ,appunto, di Matthieu, giovane vignaiolo classe 1997, che riprende in gestione i vigneti di famiglia e ne prende diversi altri in affitto. Le vigne, in totale circa 1,5 ettari , sono sparse tra i territori di Pollein, Charvensod , Quart e Saint Christophe dove è situata anche la piccola cantina.
L’approccio in vigna è il più possibile attento alla natura. Infatti Matthieu non usa diserbanti, usa solo concimazioni organiche e nei suoi vigneti viste le forti pendenze , i sesti d’impianto molto stretti e la quasi assenza di capezzagne non può avvalersi di quasi nessuna meccanizzazione. Questo approccio conservatore e rispettoso continua anche in cantina: infatti per la vinificazione non inocula lieviti selezionati ma lascia partire quelli naturali dell’ uva e in generale cerca di usare i prodotti enologici il minimo indispensabile. I prodotti che ottiene per il momento sono due (nella vendemmia 2020 avrà anche un mayolet doc e un torrette doc):
-“le reve”, un assemblaggio di Fumin e Gamaret che affina in parte in barriques di rovere.
-”Merci “assemblaggio di Mayolet e Petit rouge che invece affina soltanto in acciaio. La passione per l’ uva e la vinificazione la presa dal papà, dall’ Istitut Agricole Regional dove si è diplomato e da Marco Martin, titolare dell’azienda lo Triolet dove Matthieu lavora. Matthieu nonostante la sua giovane età è una persona di grande cultura e conoscenza delle tecniche agricole e di vinificazione. Con grande umiltà e passione porta avanti il suo progetto. Spero, seppur anche questa è una giovane realtà, di potergli dare la giusta visibilità che meritano lui e i suoi vini.

VINI DI MATTHIEU BETEMPS