Cantina Tenuta Foresto

Tenuta Foresto è una realtà a cui sono particolarmente legato. Qui ho potuto fare le mie prime esperienze in cantina e in vigna fino alla vendemmia.
Ci troviamo in Piemonte, più precisamente a Nizza Monferrato, area d’eccellenza per la produzione di grandi vini tra cui la Barbera che trova terre perfette per esprimersi al meglio. Il progetto Tenuta Foresto nasce nell’inverno 2016, quando Francesco Pozzobon e Pauline Alfano decidono di rilevare una cascina semi-abbandonata dove le vigne non subivano agricoltura intensiva ormai da anni, condizione perfetta dove poter intraprendere questo progetto. Con le stagioni sono state ripristinate la produttività ed il legame con le piante, presenti nella collina di Tenuta Foresto da piu di 60 anni. La cantina nasce dalle ceneri di quella che una volta era la stalla. Completamente restaurata ora, la cantina semi-interrata e coibentata, segue le temperature stagionali senza stressare il vino e consentendo la sua evoluzione naturale. I vigneti sono condotti a mano e l’uva viene selezionata e semplicemente accompagnata in cantina, senza l’aggiunta di alcun additivo. Viene utilizzato, quando è necessario, solamente rame e zolfo. Viene fatto un quasi totale affidamento sulle tecniche del sovescio, ispirandosi in gran parte alle teorie e pratiche naturali di Fukuoka. L’ azienda ricerca un approccio olistico, in modo da avere un basso impatto sull’ambiente naturale, mantenendo l’equilibrio degli ecosistemi. La superficie aziendale è di circa 8 ettari di cui 6 vitati, mentre i restanti boschivi accerchiano e proteggono l’intero vigneto.
Questo ecosistema di boschi, stagni e vigneti, purtroppo sempre più raro, crea le condizioni ideali dove chiudere il cerchio agricolo .
Questo equilibrio ha permesso di assecondare la formazione di humus e fauna microbiologica e non solo. Insetti e animali bilanciano a loro volta il corso delle stagioni.
Il suolo è in prevalenza argilloso calcareo ed il versante sud della collina è caratterizzato da una striscia di tufo tipico dell’alto monferrato.

VINI DI TENUTA FORESTO