Cantina Cascina Gentile

Il tutto ebbe inizio nei primi anni Sessanta quando Giovanni Gentile, contadino, piantò i suoi futuri vigneti in una zona di Capriata d’Orba particolarmente vocata alla produzione vitivinicola: “Il Gazzolo”.

Con la costruzione dell’abitazione e della cantina, affacciate sui vigneti, l’azienda prese il nome di “Cascina Gentile” ed iniziò la vendita di vini imbottigliati avvalendosi, fin da allora, delle fiorenti certificazioni della denominazione di origine controllata.

Nel 1984 il figlio Giuseppe rileva l’azienda e ne migliora i sistemi di vinificazione nonché quelli di produzione delle uve aderendo ai piani di produzione integrata volti al rispetto dell’ambiente limitando l’utilizzo di prodotti chimici, sempre nella ricerca continua dell’autenticità e della qualità dei prodotti.

Dal 2009 la proprietà e la conduzione dell’azienda sono state affidate al nipote Daniele Oddone, laureato in viticoltura ed enologia dopo essersi diplomato presso la prestigiosa e storica Scuola Enologica di Alba, il quale si pone come obiettivo il mantenimento dello spirito tradizionale dell’azienda seppur introducendo nuove tecniche di produzione e vinificazione.

Oggi l’azienda si estende per circa diciotto ettari di cui dieci vitati dai quali produce uve nel pieno rispetto dell’ambiente, dell’uomo e della terra.

Tutti i vini, prodotti esclusivamente con le uve dei vigneti aziendali, si avvalgono delle denominazioni di origine controllate quali Dolcetto di Ovada, Barbera del Monferrato e Gavi.

VINI DI ANGOL D'AMIG